Sottostruttura Itauba classe 1

Betterwood " Ambiente " Origine » Brasile

Il legno dal Brasile

Alcuni dei nostri legni tropicali più duri provengono da foreste certificate FSC® 100% vicino a Manaus. Le quantità di raccolto sono rigorosamente limitate e con la vendita di oltre 45 diversi tipi di legno, viene attivamente promosso lo sviluppo del mercato per le specie arboree meno utilizzate.

La foresta e la segheria

La concessione certificata si trova a Itacoatiara, 250 chilometri a est di Manaus in Brasile, Brasile. Dal 1996 qui si pratica la silvicoltura sostenibile su quasi 500 ettari di foresta. La segheria è nelle immediate vicinanze.

Nella concessione, la raccolta media è di 12 m3 per ettaro all'anno in un ciclo di raccolta di 35 anni con metodi delicati. Ciò corrisponde a un raccolto di due o tre alberi per ettaro all'anno. Ciò significa anche che un pezzo di terra non viene più coltivato per 35 anni dopo la raccolta, in modo che la flora e la fauna possano rigenerarsi durante questo periodo.

Il disboscamento illegale, il taglio e l'incendio e l'espansione agricola stanno contribuendo alla perdita della foresta pluviale locale. Questo è il motivo per cui siamo particolarmente attenti in Brasile e facciamo controllare la conformità agli standard FSC®® per una gestione forestale responsabile tre volte: da organizzazioni di protezione ambientale, le nostre ispezioni senza preavviso e un agente in loco.

foresta pluviale in Brasile

I certificati

Importiamo solo legno dal Brasile certificato FSC®®. Ciò garantisce una gestione forestale responsabile e costituisce un esempio contro il letame illegale.

La città

Manaus è la capitale dello stato brasiliano dell'Amazzonia. Si trova alla foce del Rio Negro in una delle aree più ricche di biodiversità al mondo. Nel periodo tra il 1870 e il 1910, la città divenne nota per il boom della gomma, poiché la regione fu per molto tempo l'unico fornitore di gomma.

Oggi il luogo è conosciuto principalmente come punto di partenza turistico per escursioni nelle foreste vergini circostanti. Numerosi fornitori offrono tour di più giorni per sperimentare la varietà unica di piante e animali. Inoltre, la città della giungla celebra molti festival ogni anno in mezzo a numerosi edifici storici.

In quanto zona di libero scambio con agevolazioni fiscali, la città attrae società internazionali, rendendola una delle regioni più prospere del Brasile.

 

Teatro dell'Opera di Manaus, Brasile

Quartiere rurale in Brasile

Paese

Il Brasile è il paese più grande del Sud America e il quinto paese più grande del mondo. Il suo nome risale al legno brasiliano e si riferisce alla lunga tradizione brasiliana nell'esportazione del legno.

Oggi il Paese si trova di fronte alla questione se sia possibile combinare progresso economico e protezione dell'ambiente. Le monocolture agricole con mais da foraggio, olio di palma e semi di soia stanno sempre più affollando la foresta pluviale. D'altra parte, ci sono sforzi per mantenere le aree forestali in modo permanente con una gestione sostenibile e per promuovere il rimboschimento.

La distruzione della foresta pluviale continua ancora oggi. Con una domanda più forte di legno certificato, la tendenza dovrebbe essere invertita.

La via del bosco

Il nostro legno dal Brasile