Tavole per decking lisce Cumaru larghe 145 mm

Betterwood " Ambiente " Origine » perù

Il legno dal Perù

I nostri legni peruviani provengono da foreste certificate nella regione di Madre de Dios. Oltre alla gestione sostenibile delle foreste primarie, il trasporto a Lima è una delle maggiori sfide. Il sentiero conduce su ripidi passi andini ed è spesso impraticabile in autunno a causa delle forti piogge dell'anomalia climatica di El Niño.

La foresta

Le foreste del nostro decking peruviano e delle piastrelle in legno sono chiamate "Madre de Dios" - in inglese "Madre di Dio". Il legno di questa regione amazzonica si caratterizza per la sua particolare durezza e resilienza.

Tuttavia, solo una frazione del legno raccolto a Madre de Dios proviene da una silvicoltura sostenibile. La gestione responsabile delle foreste primarie è significativamente più complessa, costosa e rigorosamente regolamentata rispetto alla gestione non certificata.

Siamo quindi particolarmente attenti con il nostro legno peruviano. Solo quando i controlli indipendenti delle organizzazioni non governative certificano la sostenibilità della foresta e la sua gestione, la facciamo trasportare alla segheria vicino a Lima.

Foresta amazzonica in Perù

I certificati

Importiamo solo legno dal Perù certificato FSC®®. Ciò garantisce una gestione forestale responsabile e costituisce un esempio contro il letame illegale.

La città

I tronchi vengono trasportati attraverso il passo delle Ande fino a un sobborgo di Lima, dove vengono trasformati in piastrelle e pavimenti in legno.

Lima è la capitale del paese andino del Perù e anche il suo centro economico. Qui viene generata la metà della produzione economica nazionale. La città ha registrato una rapida crescita della popolazione negli ultimi anni. Nel 1950 in città vivevano meno di un milione di persone - oggi se ne contano oltre 8 milioni nell'area metropolitana, che negli ultimi anni ha inglobato anche l'importante città portuale di Callao.

Il legno viene spedito da Callao verso l'Europa.

Il distretto portuale di Callao a Lima, Perù

Machu Picchu nelle Ande peruviane

Paese

Il Perù si trova nel nord-ovest del Sud America. Le sorgenti dell'Amazzonia hanno la loro sorgente nelle Ande peruviane, da qui scorrono verso ovest e sfociano nell'Atlantico. Attraversano anche la Selva, la montagna tropicale e foresta pluviale da cui proviene il nostro bosco.

Il Perù ha sancito la diversità dei suoi ecosistemi come patrimonio nazionale nella sua costituzione del 1993. Dopotutto, 74 aree protette coprono quasi il 15% della sua superficie. Oltre alla pesca, l'estrazione mineraria è uno dei settori economici più importanti. La foresta pluviale è stata colpita dal massiccio sfruttamento dei ricchi giacimenti di minerali, gas e petrolio.

La via del bosco

Il nostro legno dal Perù

non disponibile

ab 9,45 

ab 175,00 

ab 9,40 

ab 16,35 

ab 6,75 

6,61 

ab 13,05