Benessere degli animali nelle foreste certificate FSC
In questo video presentiamo uno studio innovativo condotto dall'Università di Utrecht con il supporto del WWF e della Wildlife Conservation Society (WCS). La ricerca, pubblicata il 10 aprile 2024 sulla prestigiosa rivista Nature, evidenzia l'efficacia delle misure adottate nelle concessioni forestali certificate FSC per proteggere la fauna selvatica.
Betterwood » Video » Benessere animale nelle foreste certificate FSC
La certificazione FSC protegge la fauna selvatica nelle foreste pluviali tropicali
Yuri Wertz, biologo dell'Università di Utrecht, ha condotto uno studio su larga scala nell'Africa centrale insieme al WWF. Dimostra per la prima volta che Foreste certificate FSC protegge la fauna selvatica in modo sostenibile.
Come funziona lo studio
Sono state analizzate più di 14 milioni di foto utilizzando trappole fotografiche in 1,3 concessioni forestali (certificate FSC e non certificate) in Congo e Gabon. In particolare, le specie più grandi e in via di estinzione traggono vantaggio dalle misure di protezione FSC.
Misure efficaci contro il bracconaggio
Le aziende certificate FSC chiudono le vecchie rotte e finanziano pattugliamenti antibracconaggio: importanti misure di protezione per specie in via di estinzione come elefanti, leopardi e gorilla.
Un modello di responsabilità globale
Un quarto delle foreste tropicali viene utilizzato per produrre legname: in questo ambito, l'FSC può stabilire degli standard. I consumatori di tutto il mondo influenzano lo stato di ecosistemi lontani attraverso le loro decisioni di acquisto.