Il legno è un prodotto naturale. Il verificarsi delle sue proprietà e caratteristiche naturali non è quindi esclusa anche con la cernita più attenta. La classificazione "Premium" con un lato A e B comprende anche le seguenti proprietà tipiche del legno e non rappresenta alcun errore Le proprietà non hanno alcun impatto negativo sulla qualità della merce.
grano intrecciato: Le proprietà di crescita del legno tropicale garantiscono una struttura dinamica e talvolta possono far alzare le fibre del legno, perché la direzione della crescita cambia. Soprattutto con le specie legnose Cumaru. Levigando le aree interessate, le superfici ruvide tornano lisce.
Colorazione: Il colore del legno all'interno di una specie legnosa può variare notevolmente. Spesso dipende dai nutrienti nel terreno. Inviando i campioni e la nostra galleria dei clienti, cerchiamo di dare la migliore impressione possibile dei colori del legno dei singoli tipi di legno. Tuttavia, un singolo campione non può essere pienamente rappresentativo di una specie legnosa. Le tavole da esterno non sono tutte uguali.
Comportamento di rigonfiamento e restringimento: Il legno si espande e si contrae. A seconda del tempo e della temperatura e dell'umidità associate. Le dimensioni indicate corrispondono alla condizione dopo la lavorazione in segheria. Questo è stato preceduto da tre mesi di essiccazione in essiccatoi chiusi a temperatura costante. La cosiddetta essiccazione a camera assicura che il comportamento di rigonfiamento e restringimento rimanga gestibile: circa +/- 3 mm a seconda del tipo di legno. Progettare una terrazza con una precisione millimetrica non ha quindi senso. La deformazione può verificarsi anche durante il trasporto o lo stoccaggio in loco. Nella maggior parte dei casi questo non è un problema. Il legno non è un prodotto industriale.
Sanguinare: Le sostanze possono fuoriuscire dal legno, a seconda del tipo di legno. Con i tipi di legno che offriamo, questo fenomeno si verifica solo in casi molto rari.
Odore: Gli odori sono percepiti in modo molto diverso. L'odore del legno di Cumaru, ad esempio, è descritto da alcune persone come estremamente forte, mentre altri sono contenti del piacevole "profumo di vaniglia" dello stesso legno della stessa partita. È indiscusso che la maggior parte dei tipi di legno emana un odore. Quanto è forte dipende anche dalle condizioni locali: quanto spesso piove e quanto velocemente il terrazzo si asciuga. Ma su cosa puoi fare affidamento: prima o poi l'odore del legno diminuirà. Il legno inizialmente emana un odore ma non può essere escluso.
Punti ruvidi, struttura: La struttura dei singoli tipi di legno può essere descritta bene. Cumaru è un po' più dinamico e robusto, Garapa ha una struttura omogenea e il teak è elastico e cambia colore tra chiaro e scuro. Tuttavia, le assi di un tipo di legno possono avere un aspetto molto diverso. Le venature del legno possono anche alzarsi dopo un po'. Questi non sono errori di piallatura, ma una proprietà tipica del legno, ad esempio nella specie legnosa Cumaru. Tuttavia, questi punti ruvidi possono essere facilmente levigati con carta vetrata o colati via con l'uso.
Le caratteristiche strutturali delle specie legnose non sempre appaiono uguali su ogni tavola. Una singola tavola è sempre solo una sezione dell'intero albero.
nodi: Gli alberi hanno rami e puoi vederlo nel bosco. Nell'ordinamento "Premium", non dovrebbero esserci nodi continui. "Premium" non esclude la visibilità - anche se solo in minima parte - dei nodi.
Formazione di muffe e funghi: Uno dei punti di forza unici dei legni tropicali è che sono particolarmente resistenti agli attacchi di parassiti, muffe e funghi. Ciò significa: il legno tropicale marcisce e si ammuffisce molto meno rapidamente rispetto ai tipi di legno domestici. Ecco perché è preferibilmente utilizzato all'aperto. Tuttavia, questo non significa che muffe e infestazioni fungine siano impossibili con i legni tropicali. A seconda della regione e dell'ambiente, in loco possono formarsi alghe, funghi e macchie per una serie di motivi. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi problemi possono essere risolti con un detergente per terrazze, l'impregnazione o la carteggiatura.
Fori di spillo, fori di pallini: Possono verificarsi piccoli fori nelle assi del pavimento. I cosiddetti pinhole sono tollerabili fino a un certo punto secondo la norma DIN 4074 sull'ammissibilità dei wormhole. Il fattore decisivo qui è che non si tratta di un'attuale infestazione da vermi. Questi fori provengono dal coleottero ambrosia, che è uno degli insetti del legno dolce. Un'infestazione acuta esistente nel legno stagionato è esclusa e non pregiudica le proprietà di resistenza e durabilità del legno.
Pavimenti deformati e storti: Il legno è un prodotto naturale e può deformarsi poiché si gonfia e si restringe. Più un tipo di legno è denso, più è probabile che si deformi. Il rischio di deformazione con la maggior parte dei legni tropicali è relativamente alto quando svitato. Ciò significa che anche se le tavole di Betterwood lasciano il magazzino dritte, una o due tavole potrebbero arrivare con una curvatura. Indipendentemente da ciò, le tavole superiori ai tre metri non sono mai dritte al 100%. Tutto ciò non costituisce un problema nella realizzazione di un terrazzo: leggere curvature possono essere compensate avvicinando la tavola durante l'avvitamento (se necessario con cinghie di tensionamento con le quali la tavola in questione viene tirata verso quella precedente). La maggior parte delle curvature sono tollerabili e non possono essere escluse. Se la curvatura media di una tavola per terrazza su tutta la sua lunghezza è superiore all'1,5%, contattateci.
cracking: Con un prodotto naturale come il legno, gli agenti atmosferici – umidi, secchi, freddi e caldi – possono provocare tensioni nel materiale, provocando la comparsa di crepe. Le crepe alle estremità delle doghe e le sottili crepe sulla superficie sono tipiche del legno. Il rischio di crepe alle estremità può essere ridotto con la cera per bordi anteriori. La tensione superficiale può essere ridotta lubrificando le assi del pavimento. Anche nel corso di una vita utile fino a 25 anni per le tavole da esterno, è inevitabile che si formino delle crepe nelle tavole.
Lavorabilità: I legni tropicali hanno una densità del legno maggiore rispetto ai legni autoctoni. Le lame da sega per legno duro sono consigliate per tagli netti. Le viti visibili nelle assi del pavimento devono essere preforate. Anche i collegamenti a vite nella sottostruttura devono essere preforati.
Stecca: I tronchi di tutti gli alberi contengono alburno. La proporzione dipende dalla specie, dall'età e dalle condizioni di crescita. Nella maggior parte delle specie è un mantello di legno chiaro largo da 3 a 5 cm che racchiude il durame. È particolarmente sensibile alle infestazioni da funghi e insetti quando è umido. Le tavole per esterni di qualità premium possono contenere anche alburno. Tuttavia, non dovrebbe essere superiore al 5% sul lato A.