Betterwood " Ambiente " Origine » indonesia

Il legno dall'Indonesia

Non c'è quasi un paese al mondo in cui la distruzione della foresta pluviale stia procedendo più velocemente che in Indonesia. Solo una gestione forestale sostenibile può rallentare lo sviluppo, preservare la biodiversità e proteggere le foreste a lungo termine. Il nostro teak di Java contribuisce a questo.

La piantagione e la segheria

A Giava, per secoli, gli alberi di teak sono cresciuti su vaste aree con estese piantagioni. Le piantagioni di teak risultanti sono simili alle nostre foreste native e offrono un habitat sicuro per numerose specie animali e vegetali. Perché poco più di un quarto dell'intera superficie forestale è designata come area protetta. Grazie a un attento uso commerciale, le foreste sono state finora risparmiate dall'essere distrutte dall'agricoltura.

Jombang si trova a sud-ovest della città portuale di Surabaya, a est della più grande isola indonesiana di Giava. Nella segheria, gli alberi di teak provenienti dalle grandi aree di rimboschimento a East Java vengono trasformati in tavole per terrazze.

Il teak di Giava gode di un'ottima reputazione in tutto il mondo perché le condizioni climatiche sono ideali per l'albero. Il teak cresce particolarmente lentamente e raggiunge un'elevata densità e contenuto di olio.

Piantagione di teak Indonesia

Piantagione di teak in Indonesia

La certificazione

Importiamo dall'Indonesia solo tavole per decking da rimboschimento sostenibile. Viene così fermato uno spostamento dell'agricoltura industriale.

La città

Il teak lavorato viene trasportato da Jombang a Surabaya, la capitale della regione di East Java.

Con 2,6 milioni di abitanti, Surabaya è la seconda città più grande dell'Indonesia e, con Tanjung Perak, possiede il porto più importante della regione. Da qui vengono esportati principalmente zucchero, tabacco e caffè. Ma il nostro teak viene spedito anche in Europa da qui. Sotto il dominio olandese, britannico e giapponese, la città aveva poca importanza. Solo dall'indipendenza a metà del 20° secolo la città è diventata la seconda metropoli più importante dell'Indonesia.

Surabaya in Indonesia

isola dell'Indonesia

Paese

Con circa 240 milioni di abitanti, l'Indonesia è il quarto paese più popoloso del mondo. L'area terrestre si estende su oltre 17.000 isole, con bellissime spiagge, innumerevoli vulcani e una flora e una fauna diversificate. La metà della popolazione vive nell'isola più grande di Giava, dove si trova la capitale Giacarta. Oltre a Giava, Sumatra, Borneo e Sulawesi sono importanti isole principali dello stato e Bali è una popolare meta turistica.

L'Indonesia è ancora una delle più grandi aree di foresta pluviale del mondo. Tuttavia, la produzione di olio di palma è aumentata enormemente negli ultimi anni e sta minacciando sempre più le foreste primarie. Con una produzione annua di circa 45 milioni di tonnellate, l'Indonesia è il principale paese di coltivazione dell'olio di palma e copre i 2/3 del totale mondiale. Per questo sono ora necessari più di 11 milioni di ettari di terreno.

La via del bosco

Il nostro legno dall'Indonesia

ab 223,00 

ab 3,25 

ab 6,00 

ab 3,25 

ab 6,00