La foresta e la segheria
La concessione certificata si trova a Itacoatiara, 250 chilometri a est di Manaus in Brasile, Brasile. Dal 1996 qui si pratica la silvicoltura sostenibile su quasi 500 ettari di foresta. La segheria è nelle immediate vicinanze.
Nella concessione, la raccolta media è di 12 m3 per ettaro all'anno in un ciclo di raccolta di 35 anni con metodi delicati. Ciò corrisponde a un raccolto di due o tre alberi per ettaro all'anno. Ciò significa anche che un pezzo di terra non viene più coltivato per 35 anni dopo la raccolta, in modo che la flora e la fauna possano rigenerarsi durante questo periodo.
Il disboscamento illegale, il taglio e l'incendio e l'espansione agricola stanno contribuendo alla perdita della foresta pluviale locale. Questo è il motivo per cui siamo particolarmente attenti in Brasile e facciamo controllare la conformità agli standard FSC®® per una gestione forestale responsabile tre volte: da organizzazioni di protezione ambientale, le nostre ispezioni senza preavviso e un agente in loco.