Lessico del legno Tipi di legno

Teak

[Tik]; [Tectona grandis]; Nome commerciale Teak (GB, D, NL), Teck (F)

Origine

Asia, piantagioni in Centro e Sud America

densità apparente

0,75-1,0 g / cm³

classe di durabilità

1

ritiro radiale

0,10%

Ritiro tangenziale

0,16%

colore del legno

Marrone dorato

struttura in legno

chiaramente strutturato

Utilizzare

Mobili in legno, decking in legno, parquet cantieristica, taglieri, piani di lavoro, piani tavolo

Il teak è uno dei legni più conosciuti al mondo. Deve la sua eccellente reputazione alla sua combinazione unica del meglio stabilità dimensionale e più alto classe di resistenza.

Poiché il legno ha solo un rischio molto basso di deformazione, il rischio che si formino crepe e schegge è inferiore rispetto a qualsiasi altro legno della prima classe di durabilità. Pertanto, è considerato uno dei migliori legno per terrazze. Ma viene utilizzato anche per la fabbricazione di mobili, la cantieristica navale, i pavimenti in parquet e i taglieri.

Teak - Il Kingwood

L'area di distribuzione naturale del teak è nel sud-est asiatico e in India. I principali produttori di teak sono l'Indonesia e il Myanmar (Birmania). Alla fine degli anni 'XNUMX e all'inizio degli anni 'XNUMX, a causa dell'elevata domanda globale di teak, le piantagioni di teak iniziarono a essere stabilite nelle regioni tropicali dell'America centrale, del Sud America e dell'Africa. I sostituti del teak sono iroko, nutka mock cyxpress (cedro giallo) e padauk indiano.

Le zone di crescita sono chiaramente visibili in teak. Il durame va dal marrone al giallo (marrone dorato) con striature, con l'alburno che è in netto contrasto con il durame a causa del suo colore più chiaro. La superficie del teak è leggermente unta.

L'albero di teak

Un albero di teak può raggiungere un'altezza di 25 - 35 m con una lunghezza del tronco senza rami di 10 - 20 m. Il DBH medio del teak è di 0,5 - 1 m. Il BHD massimo può essere 1,5 m. L'altezza, il BHD e la qualità del legno di teak sono determinati dalla natura del suolo (contenuto di nutrienti) e dalle condizioni climatiche (tropicali).

In Birmania ci sono alberi con un'altezza di 40 - 45 m con un DBH di 1,8 - 2,5 m I giacimenti naturali di teak in Birmania sono considerati gli stock più preziosi, più desiderabili e di migliore qualità al mondo. A causa dell'elevata domanda, soprattutto dall'India come il più grande importatore di teak e produttore di prodotti in teak in tutto il mondo, la biodiversità e la presenza di risorse naturali di teak sono in pericolo.

Teak dalle piantagioni

In alternativa alle scorte di teak coltivate naturalmente, il teak proveniente dalle piantagioni viene sempre più offerto sul mercato mondiale. Come accennato in precedenza, le piantagioni sono state piantate nelle regioni tropicali del Centro America, del Sud America e dell'Africa. L'età del raccolto di questa piantagione di teak dovrebbe essere compresa tra 25 e 40 anni. Studi scientifici hanno dimostrato che è solo a partire da questa età che si formano abbastanza sostanze estratte per garantire la durata dei prodotti in teak. I tronchi di diametro superiore a 1 m (DHD) non dovrebbero più essere raccolti, poiché spesso all'interno sono marci.

Per le sue buone proprietà, il teak è indicato come "il re delle specie legnose". Come già descritto nel paragrafo precedente, giocano un ruolo determinante gli estratti di olio che il teak si sviluppa sempre di più con l'età. La densità del teak è compresa tra 750 kg/m³ e può raggiungere un massimo di 1000 kg/m³.

Tectona grandis ha una durezza di 4450 N secondo Janka. La stabilità dimensionale del teak con un contenuto di umidità del legno del 12% è molto buona. Il teak ha un basso tasso di ritiro radiale e tangenziale dell'1,0% radiale e dell'1,6% tangenziale.

Il rapporto tra sollecitazione e deformazione, che fa agire la forza sull'elasticità del legno, è dato per il teak con MOE di 10,000 N/mm2 e la resistenza a flessione e compressione fino alla frattura, il cosiddetto MOR, è data con 101 N/mm2. Il teak ne ha uno classe di durabilità secondo DIN-EN 350-2 di "Classe 1". Per il legno delle piantagioni in tutto il mondo, la classe di durabilità può variare tra la classe 1 e la classe 3.

teak da BioMaderas

Il teak di BioMaderas raggiunge una classe di durabilità di classe 1, poiché gli alberi di teak vengono raccolti in modo sostenibile solo a partire dall'età di oltre 30 anni, dopo che l'albero ha formato gli estratti più importanti per aumentare la durata.

I possibili usi del teak sono molto diversi a causa delle sue numerose proprietà positive, come l'elevata durabilità, l'elevata stabilità dimensionale, le proprietà ad alta resistenza e, naturalmente, le sue proprietà decorative. Ecco perché il teak è molto popolare per mobili da giardino, ponti di barche e terrazze.

Fonti: legno dal vassoio, Tropix, GD legno, wikipedia

590,00  I mq

ab 0,75 

ab 1,50 

ab 3,25 

ab 6,00 

ab 13,60 

ab 210,00 

ab 226,00 

ab 223,00 

7,50 

non disponibile

550,00 

ab 705,00 

non disponibile

12,95 

13,95 

ab 14,95 

25,95 

ab 33,95 

25,95 

29,95 

69,95 

[wd_asp id = 1]