Lessico del legno Tipi di legno

Sipo

[Si po]; [Entandrophragma utile]; sipo (D,CI,F); assié (FA, CAM); utile (D, GH, GB); bada, mébrou, zuiri (CI); efou-konti (GH); timbi, assang-assié (CAM); akuk, ogipogo, ubilesan (WAN)

Origine

Africa tropicale

densità apparente

0,6 g / cm³

classe di durabilità

2 - 3

ritiro radiale

0,18 -% 0,22

Ritiro tangenziale

0,25 -% 0,26

colore del legno

da rosso chiaro a brunastro

struttura in legno

poroso e decorativo

Utilizzare

Mobili, rivestimenti, parquet, costruzione di barche

Sipo, noto anche come mogano sipo o utile, appartiene alla famiglia dei mogano (Meliaceae) ed è diffuso nell'Africa tropicale. Gli alberi raggiungono altezze di crescita fino a 65 metri e diametri del tronco fino a 3 metri.

Non vero mogano

L'alburno è grigio rossastro e si distingue nettamente dal durame da rosso chiaro a brunastro. A seguito dell'essiccazione, il legno si scurisce e acquisisce un colore bruno-rossastro intenso. Inoltre, una venatura molto uniforme assicura la somiglianza con il mogano. A differenza del vero mogano, tuttavia, il legno non è così facile da lavorare e quindi non è adatto per applicazioni come la produzione di tranciati.

La legna sta finendo

L'elevata domanda negli anni '60 e '70 ha assicurato importazioni regolari del legno in Europa. A causa della diminuzione delle risorse, si stanno compiendo sforzi per garantire la fornitura sostenibile di legno con sistemi di certificazione riconosciuti.

Fonti: Legno ABC GD legno, wikipedia

[wd_asp id = 1]