Lessico di legno Betterwood Termini tecnici

resistenza allo scivolamento

Tavole per pavimenti in legno, WPC e plastica possono diventare scivolosi all'aperto a causa dell'infestazione di funghi e alghe. La resistenza allo scivolamento dei rivestimenti per pavimenti è misurata secondo la norma DIN 51130 e classificata in classi di resistenza allo scivolamento.

La scala varia da R9 a R13. Una terrazza con classe antiscivolo R9 è antiscivolo fino a un angolo di inclinazione di 6°-10°. I listoni per decking in classe antiscivolo R13 sono antiscivolo fino ad un angolo di inclinazione di 35°. Per le aree commerciali e pubbliche devono essere utilizzate lastre per terrazze con una classe di resistenza allo scivolamento da R11 a 13. La procedura di prova per le classi antiscivolo non è ancora molto diffusa.

Pertanto, non è possibile trovare risultati di test affidabili per la maggior parte dei legni. Fondamentalmente, tuttavia, le tavole per terrazze in legno tropicale sono meno scivolose delle tavole per terrazze in larice o abete rosso, poiché sono molto più soggette a funghi e marciume. Inoltre, i listoni lisci per terrazze sono meno scivolosi di quelli ondulati, poiché il legno ondulato si asciuga meno bene ed è quindi anche più suscettibile a funghi e alghe.

fonte: https://de.wikipedia.org/wiki/Rutschsicherheit