Lessico del legno Tipi di legno

Palissandro

[Palisander]; [Dalbergia spp.]; Nomi commerciali: palissandro brasiliano (DE), pau preto, uraúna (BR)

Palissandro

Origine

Centro e Sud America, Sud-est asiatico, Madagascar

densità apparente

800-1000 kg/m³

classe di durabilità

1-2

ritiro radiale

0,23 -% 0,25

Ritiro tangenziale

0,35 -% 0,39

colore del legno

da marrone giallastro a viola-rossastro, spesso cambiando all'interno di una specie o addirittura all'interno di una tribù

struttura in legno

Pori grossolanamente incrinati da aghi, disposti prevalentemente individualmente sparsi, con materiali centrali scuri e chiari

Utilizzare

impiallacciature decorative per mobili, rivestimenti, armadi e scatole di alta qualità

Il palissandro (Dalbergia) comprende quasi 280 specie in tutto il mondo, principalmente piante rampicanti, arbusti e piccoli alberi. Questa scheda informativa si concentra sulle specie utilizzate a fini commerciali e scambiate a livello internazionale. Il termine “palissandro” deriva dallo spagnolo “palo santo” (legno sacro). Il nome inglese “rosewood” e il francese “bois de rose” si riferiscono al profumo dolce, simile alla rosa, di alcuni legni di palissandro una volta essiccati. In tedesco “Rosenholz” è spesso usato come traduzione di “palissandro”, ma questo può riferirsi anche a legni di altri generi. Il genere Jacaranda, compreso l'“albero di palissandro”, è distinto da Dalbergia e non è un albero di palissandro.

I legni di palissandro si caratterizzano per la loro vasta gamma di colori, dal giallastro al quasi nero, e per i motivi caratteristici. La dimensione dei pori varia a seconda della specie, mentre il parenchima assiale fasciato e i raggi caratterizzano l'aspetto del legno. Una caratteristica speciale è l'odore spesso evidente, che aiuta l'identificazione. La lavorazione richiede uno sforzo maggiore sui tipi più duri ed è consigliato l'uso di utensili in metallo duro. L'essiccazione è lenta e richiede un attento controllo per evitare difetti. Grazie alla loro eccellente resistenza agli attacchi fungini, il palissandro è ideale per strumenti musicali, in particolare strumenti a fiato, componenti di mobili e impiallacciature decorative. I produttori di strumenti musicali e l'industria cinese del mobile sono importanti acquirenti di questi legni unici.

Da gennaio 2017 tutte le specie di Dalbergia sono soggette alla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione. Tuttavia, un’organizzazione ambientalista mostra che dal 2012 oltre 401.500 metri cubi di palissandro sono stati esportati illegalmente dal Ghana alla Cina. Pratiche simili vengono scoperte anche in Senegal e Gambia. Nonostante i divieti ufficiali, il legno viene contrabbandato e i commercianti cinesi svolgono un ruolo chiave. Il commercio illegale sta mettendo a dura prova le riserve di palissandro, anche se sono già a rischio a causa del disboscamento legale.

Fonti: wikipedia, Legno dallo specialista (GD Wood)