Lessico del legno Tipi di legno

Afzelia

[Af ze lia]; [Afzelia spp. (Afzelia, doussie)]; Nome commerciale Afzelia (GB, D, NL), Doussié (GB, F)

Afzelia Holzlexikon

Origine

principalmente Africa centrale, in parte Asia

densità apparente

0,75 g / cm³

classe di durabilità

1

ritiro radiale

3,1 -% 4

Ritiro tangenziale

3,6 -% 5

colore del legno

Da marrone chiaro a rossastro

struttura in legno

pori grossolani

Utilizzare

tra cui legno profilato, tranciato, parquet

Afzelia si trova nelle regioni tropicali dell'Africa e dell'Asia. Ci sono quattordici specie conosciute. I boschi di Afzelia economicamente più importanti provengono dall'Africa. I generi asiatici svolgono solo un ruolo subordinato nella produzione di legname. Pertanto, questo articolo si concentra sui boschi africani dei nomi commerciali Afzelie o Doussié.

Suddivisione per tipologia e provenienza

A seconda della sua origine, il legno del genere Afzelia può avere caratteristiche diverse.

  • Afzelia bipidensis Danni.: Angola, Camerun, Gabon, Congo, Nigeria
  • Afzelia pachyloba Danni.: Camerun, Gabon, Congo, Nigeria
  • Afzelia africana Sm.:Nigeria
  • Afzelia quanzensis Welw.:Congo, Mozambico, Tanzania

Le specie asiatiche conosciute di Afzelia sono simili al Merbau. Afzelie Sostituire sono noci e altre specie arboree dai toni scuri delle cosiddette specie di mogano.

Con una densità grezza media di 820 kg/m³, la sua durezza di 8200 N è significativamente superiore a quella del teak (4450 N) e della quercia (4200 – 6300 N). Durante il processo di essiccazione, a causa della durezza dell'Afzelia, è necessario prestare attenzione affinché l'essiccazione avvenga lentamente Orditi in legno di Afzelia se l'asciugatura tecnica è troppo veloce.

Doussié il meglio di Afzelia

Il cosiddetto Doussié, noto anche in tedesco come Edelkirsche o Brilliantkirsche, in cui solo la specie Afzelia bipidensis , Afzelia pachyloba sono uniti – anche come Afzelia spp. (Afzelia, doussie) indicato come il legno Afzelia della migliore qualità sul mercato. Quindi Afzelia, Doussie ha una forte resistenza all'attacco dei funghi.

A causa dell'elevata densità grezza di 820 kg/m³, Afzelia ha una conduttività termica molto elevata. Questa proprietà è utilizzata nei pavimenti in parquet riscaldati dove Afzelia è molto spesso utilizzato. Afzelia è utilizzato nella costruzione di porte e finestre (telai), nella costruzione di barche, per scale, tavoli e mobili da giardino.

Nei Paesi Bassi, Afzelia è stato utilizzato anche per gli sbarramenti d'acqua (oggi l'azobe è in aumento), ma Afzelia può essere utilizzato anche in costruzioni con elevate forze di trazione, come nella costruzione di ponti.

A causa delle sue proprietà chimiche del legno, Afzelia può essere utilizzato anche per botti chimiche. Possiamo trovare Afzelia anche nell'arte perché è anche buono per fare sculture in legno e forme tornite come brocche.

Caratteristiche tecniche di Afzelia

Le proprietà legno-fisiche e legno-meccaniche di Afzelia si riflettono in un'elevata stabilità dimensionale. Il restringimento o il rigonfiamento è dell'1.0% radialmente e dell'1.4% tangenzialmente. Tutte queste informazioni si basano su un contenuto di umidità del 12%.

La relazione tra sollecitazione e deformazione causata dalla forza sull'elasticità del legno è ad Afzelia con a MOE di 15.200 N /mm2 e la resistenza alla flessione e alla compressione per rompere il MOR è dato come 125 N/mm2.

Tutte queste proprietà positive dichiarate del legno Afzelia portano alla questione della durabilità del legno. Come già descritto negli usi che Afzelia offre all'uomo.

Siamo stati in grado di determinare che Afzelia viene utilizzato con successo all'aperto. Quindi, se Afzelia è adatto per l'uso in acqua, deve avere una durata di 1, poiché in questo ambiente l'infestazione da trivellatori d'acqua e funghi marciume è molto elevata. Ma anche fuori dall'acqua Afzelia si caratterizza per la sua particolare resistenza all'attacco di funghi e alle infestazioni di insetti, soprattutto Doussier dell'Africa occidentale.

Fonti:

  1. Afzelia spp. (Afzelia, doussie)'Richter, HG e Dallwitz, MJ 2000 in poi. Legname commerciale: descrizioni, illustrazioni, identificazione e reperimento di informazioni. In inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. Versione: 25 giugno 2009.
  2. wikipedia Afzelia
  3. Koninklijke Houthandel G. Wijma & Zonen BV
  4. Specie legnose delle regioni tropicali (Vos, Valentijn de; 2011); van Hall Larenstein Università di scienze applicate.

[wd_asp id = 1]