Lessico ligneo Itauba

Ituba

[Io ta u ba]; Mezilaurus spp. (M.itauba, M.lindaviana); itaúba, louro itaúba (BR); taoub jaune (FG); Kaneelhout (PMI)

Lessico di legno di Itauba

Origine

Nord e centro del Sud America

densità apparente

1070 kg / m³

classe di durabilità

1

Resistenza alla compressione u12-15

60-75 N/mm²

Resistenza alla flessione u12-15

80-130 N/mm²

Modulo di elasticità (flessione) u12-15

12-300 N/mm²

Modulo di elasticità (flessione) u12-15

12-300 N/mm²

Durezza (JANKA) ⊥, convertito

5,0-7,5 kN

Durezza (BRINELL) ⊥ alla fibra u12-15

23-31 N/mm²

Ritiro tangenziale

4,3%

colore del legno

da giallo-marrone a marrone scuro

struttura in legno

a pori fini e denso

Utilizzare

Legno per terrazze

Itaúba, del genere Mezilaurus e della famiglia Lauraceae, è caratterizzata da ottimi valori di durabilità e resistenza naturale. A differenza di altri legni Laurazeen, qui l'attenzione è meno sull'aroma. L'alta densità, i politerpeni e gli ingredienti flavonoidi conferiscono al legno le sue proprietà robuste. L'aumento della domanda, soprattutto nel giardinaggio e nella paesaggistica, evidenzia l'importanza di Itaúba nell'industria del legname, nonostante la sua area di distribuzione limitata. Disponibile certificato, questo tipo di legno sta guadagnando sempre più attenzione a livello mondiale.

Un legno da marrone medio a marrone giallastro con alcuni depositi di colore vistosi, colpisce per la sua superficie unta simile al teak. Quando è bagnato la lavorazione è semplice, mentre quando il legno è asciutto l'alto contenuto di silice può influire sulla durata dei taglienti degli utensili. Le superfici piallate sono lisce e vellutate ma richiedono strumenti affilati. Una buona ritenzione del chiodo richiede fori preforati a causa dell'elevata durezza. L'essiccazione richiede attenzione poiché gli stress da contrazione tendono a causare deformazioni e fessurazioni.

Grazie alle sue proprietà tecniche positive, il legno sta godendo di una crescente popolarità nella costruzione di terrazze. Oltre al suo utilizzo come sottostruttura, viene utilizzato anche come tavolato per terrazze, per cui occasionalmente si verificano scolorimenti scuri e macchiati nell'area visibile, che si verificano a causa del materiale del nucleo scuro immagazzinato nell'albero vivo. Tuttavia, questi diventano grigi sotto gli agenti atmosferici e si adattano al resto del colore del legno.

Fonti: Legno ABC GD legno