modello di posa

CONSULTAZIONE » PARQUET »Schema di posa del parquet

Schema di posa del parquet

Oltre alla scelta del tipo di legno, la scelta del giusto schema di posa gioca il ruolo più importante nella posa del vostro parquet. Ogni schema di posa ha un effetto diverso e può conferire alla stanza caratteri molto diversi.

Associazione Selvatica motivo a spina di pesce associazione cubo Modelli classici

Benda selvaggia, semplice e genuina

Il legame selvaggio è lo schema di posa, che a volte è il più facile da posare. Specialmente per tavole corte o il parquet, che viene fornito in lunghezze casuali, ovvero con doghe di diverse lunghezze, il wild bond è molto adatto. Qui le tavole vengono semplicemente posate in file parallele, senza prestare attenzione alla regolarità delle fughe. Questo rende la posa molto semplice, poiché le doghe devono essere regolate solo alla fine delle file. Il rappresentante più noto di questo tipo di posa è quello classico fondo della nave, che viene posato con parquet a listelli.

Contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, l'associazione selvaggia assicura che il pavimento in parquet sia unico e autentico alla fine. Questo ti permette di rendere la stanza davvero unica. Puoi anche combinare le plance in una per una maggiore regolarità associazione inglese posato, con le fughe sempre adagiate su metà del listone sovrastante. 

tavole corte
motivo a spina di pesce

Fantasia a spina di pesce, sempre nuova di tendenza

Il motivo a spina di pesce ha una lunga tradizione nella posa del parquet e si ritrova in molti edifici storici. Tuttavia, non è vecchio stile ed è sempre una nuova tendenza. Lo schema di posa costituito da doghe disposte in diagonale viene solitamente posato solo con doghe di parquet a listelli, poiché queste hanno il corrispondente formato di filigrana necessario per questo. 

Le assi possono essere unite agli angoli, regolate a 45 gradi, oppure i lati corti possono essere posizionati non tagliati contro la tavola adiacente (come mostrato nell'immagine). Oltre al motivo a spina di pesce singolo, esistono anche motivi a spina di pesce doppia o tripla. È importante per tutte le varianti prestare attenzione ai bastoncini realizzati in modo diverso per questo modello (stick sinistro e destro). 

Anche se questo tipo di posa è relativamente complesso e costoso, è comunque popolare e funziona meglio in ambienti di grandi dimensioni. 

Associazione cubo, sorprendente e tuttavia armonioso

Con il cube bond (in precedenza anche panel bond), le singole strisce di parquet vengono unite in quadrati, che si alternano nel senso di posa. Poiché lo schema risultante ricorda una scacchiera, lo farà anche Motivo a scacchiera chiamato. Simile al motivo a spina di pesce, anche questo schema di posa attira l'attenzione e relativamente evidente. Tuttavia, può avere un effetto armonioso sia in stanze più piccole che più grandi. 

Il cube bond può essere posato solo con parquet duro e anche qui la posa è relativamente complessa rispetto, ad esempio, al wild o all'inglese bond. Tuttavia, il vantaggio della direzione di posa alternata delle singole barre è che non ci si deve preoccupare della direzione di posa. 

 

 

associazione cubo
motivo a mosaico

Modelli di posa tradizionali, complessi e rari

A seconda della manualità del posatore, non ci sono limiti ottici allo schema di posa. I pavimenti in parquet con schemi di posa complessi si trovano in edifici storici e in particolare nei castelli. Alcuni dei modelli tradizionali più semplici a questo proposito includono il associazione di scala o la vecchia associazione tedesca. Tuttavia, i complessi motivi a mosaico, in cui ogni tavola deve essere adattata individualmente, richiedono molta abilità.

A causa dell'elevato sforzo di posa di molti schemi di posa classici, questi si trovano raramente al giorno d'oggi. Tuttavia, ancora oggi, un posatore di parquet ben addestrato è in grado di posare schemi complicati. Tuttavia, tieni presente che questa installazione complessa ha il suo prezzo. 

contenuto

Qualità

Confronto dei tipi di parquet
Confronto di tipi di legno
Comprare on line

Pianificazione

Fabbisogno di materiale e rifiuti
calcola il prezzo
Confronto dei formati di parquet
modello di posa
Direzione di posa
Parquet altezza struttura
Riscaldamento a pavimento

posa

elenco dei materiali
Prepara il sottosuolo
Posa e incollaggio

Pflege

sabbia
oli e cere
Pulizia

Origine

Sostenibilità
impronta ecologica

Il nostro parquet