Origine Perù Cumaru

Il legno della Madre di Dio

Una regione amazzonica d'alta quota in Perù, fitte foreste primarie con alberi di Cumaru: questa è la regione "Madre Dio', in inglese: 'Madre di Dio'.

DURO E SOSTENIBILE

Il legno, che qui cresce relativamente in alto, è particolarmente denso e resistente. Ecco perché è così popolare. Tuttavia, solo una frazione del legno raccolto a Madre Dios proviene da una silvicoltura sostenibile. Tuttavia, la gestione sostenibile delle foreste è fino ad oggi il metodo di maggior successo per garantire che la foresta primaria rimanga a lungo termine e non sia vittima dello sfollamento dei terreni agricoli. La gestione responsabile delle foreste primarie è molto più complessa, costosa e rigorosamente regolamentata rispetto alla gestione delle piantagioni. Ma questo è l'unico modo per la foresta di sopravvivere nonostante l'uso.

ATTRAVERSO LE ANDE

Una seconda grande sfida in Perù: trasportare i tronchi d'albero a Lima, dove si trova la segheria. I ripidi passi andini devono essere attraversati. In autunno, quando El Niño imperversa, le forti piogge rendono i sentieri quasi impraticabili. Tuttavia, spediamo il legno solo quando controlli indipendenti da parte di organizzazioni non governative ne certificano la sostenibilità. Nostro legno dal Perù è certificato FSC®.

Posta un commento

Condividi carrello