ISTF di Yale

Betterwood all'Università di Yale

Alla conferenza "Le foreste tropicali in un mondo connesso: soluzioni collaborative per un futuro sostenibile" presso la rinomata Yale University nel Connecticut (USA). Betterwood invitato a presentare per la prima volta il punto di vista dei consumatori europei. Ogni anno si tiene l'evento da "Il capitolo di Yale della Società internazionale dei forestali tropicali" organizzato. Ospiti e scienziati discutono e si scambiano idee su sostenibilità e silvicoltura. Christian Körting (Managing Partner) ha rappresentato la nostra azienda alla conferenza con la sua presentazione "Sustainable Timber Trade in Germany". Betterwood è un esempio di come sia possibile promuovere la sostenibilità nell'industria forestale e del legno e di come sia economicamente vantaggiosa. È stato uno scambio interessante perché abbiamo mostrato per la prima volta il punto di vista del cliente finale europeo e del cliente commerciale. Gli scienziati, il WWF, Rainforest Alliance, The Forest Dialogue, CIFOR e certificatori come SGS erano quindi molto interessati a come i clienti finali e i commercianti tedeschi reagivano all'offerta di legno proveniente da silvicoltura sostenibile.

Potere dei consumatori

Più e più volte è diventato chiaro: l'educazione sui problemi nelle foreste pluviali tropicali aumenta la domanda di legno proveniente da una silvicoltura sostenibile. La foresta sopravviverà solo se la popolazione indigena potrà guadagnarsi da vivere grazie alla foresta pluviale risparmiando risorse. In caso contrario, sarà completamente cancellato per un guadagno a breve termine. Ciò che resta sono i terreni agricoli che dopo qualche anno non sono più fertili, le aree destinate alla zootecnia o alle piantagioni di palma da olio - dove un tempo sorgeva la foresta pluviale, essenziale per il nostro clima. Anche nell'industria del legno, il cliente ha il potere di cambiare il mercato. Senza la domanda dei clienti finali di prodotti sostenibili, difficilmente le ONG ei governi locali potrebbero preservare la foresta come ecosistema. Nella sua presentazione, Christian Körting ha anche sottolineato l'importanza di collaborazioni con organizzazioni come FSC, STTC, GFTN del WWF e l'associazione GD Holz Betterwood sono: Le collaborazioni aiutano a pubblicizzare e rafforzare la sostenibilità nel settore del legname.

Premio Innovazione per Prey Lang

All'iniziativa è stato assegnato il Premio per l'innovazione 2017 della Yale School of Forest and Environmental Studies "Prey Lang - È anche la nostra foresta". Sono impegnati a preservare la foresta in Cambogia e stanno combattendo per essa con mezzi creativi. Ad esempio con un'app mobile. Tuttavia, l'iniziativa ha finora ricevuto scarso sostegno da altre ONG governative e il lavoro forestale si svolge in circostanze pericolose per la vita. L'iniziativa è stata minacciata per anni e ci sono state anche vittime. Siamo ancora più lieti che Prey Lang abbia ricevuto il premio quest'anno e quindi incoraggia altre persone a preservare l'ecosistema forestale per l'umanità.

Posta un commento

Condividi carrello