Mantieni il ponte di legno

CONSULTAZIONE » Decking "Prenditi cura

Mantenere e oliare il terrazzo in legno

Con il legno è lo stesso che con le persone: il grigio viene con l'età. Le tavole da esterno all'esterno perdono il loro colore naturale del legno a causa del sole e della pioggia e acquisiscono una patina grigio argento. Inoltre, nel corso degli anni compaiono crepe superficiali. Questo processo può essere rallentato dalla lubrificazione, ma non interrotto completamente.

Come invecchierà il mio terrazzo in legno?

Il colore del legno cambia se esposto alle intemperie. Jatoba e Garapa inizialmente si scuriscono in modo significativo alla luce del sole prima di diventare grigie, mentre il teak diventa rapidamente argentato. Pertanto, non dovresti basare la tua scelta delle specie legnose esclusivamente sul colore, ma tieni sempre d'occhio il processo di invecchiamento.

decking di invecchiamento

fresco, scurito, ingrigito

Oliato sopra, oliato sotto

Crepe sulle assi del decking

Crepe sulla superficie o alle estremità compaiono anche sulle assi del decking. Sebbene questo effetto sia più pronunciato nei legni domestici, si verifica regolarmente anche nei legni tropicali.

I giusti prodotti per la cura

Da un punto di vista tecnico, l'ingrigimento del terrazzo e la formazione di crepe non è proprio un problema: non riduce la durabilità del legno. Tuttavia, possono formarsi antiestetici punti e macchie, che possono essere facilmente rimossi con la giusta cura. La pulizia e l'impregnazione possono anche prolungare la durata naturale del piano di calpestio. Qual è la cura giusta per il tuo terrazzo in legno dipende soprattutto da quale dovrebbe essere lo scopo della cura. Qui troverete una panoramica dei prodotti adatti per la cura del terrazzo.

Olio per terrazze da BioMaderas

Effetto: Il colore si conserva più a lungo, riducendo le screpolature.

Applicazione: Una volta per la protezione iniziale o due volte all'anno per una maggiore ritenzione del colore. Quella BioMaderas L'olio per terrazze è stato sviluppato appositamente per le terrazze in legno tropicale. Un litro è sufficiente per circa 10 mq di terrazzo. L'olio è disponibile in tre varietà:

Incolore: Per una protezione efficace contro le crepe.

Inferno: Per la protezione contro le screpolature e una maggiore ritenzione del colore.

Buio: Per le aree che sono già diventate grigie e devono essere nuovamente colorate

olio per pavimenti

impregnazione di BioMaderas

Effetto: Previene la crescita di funghi e muffe.

Applicazione: Solo su legno meno resistente o in zone poco ventilate. L'impregnazione protegge il legno dall'attacco dei funghi. Ma dal momento che è tossico e legno da terrazza BioMaderas ha naturalmente un'elevata resistenza ai funghi distruttori del legno, ne consigliamo l'utilizzo solo in zone del terrazzo poco ventilate e umide o su legni meno durevoli come il larice o l'abete rosso.

impregnamento

Cera sul bordo anteriore da BioMaderas

Effetto: Protezione contro le crepe terminali.

Applicazione: La cera per bordi di testa riduce notevolmente la formazione di fessure sui bordi tagliati e deve essere applicata una volta sulla venatura di testa dopo il taglio delle doghe.

cera per il bordo anteriore

Pulitore per terrazze da BioMaderas

Effetto: Rimuove sporco, alghe e olio vecchio.

Applicazione: Come richiesto. L'addetto alle pulizie del terrazzo di BioMaderas a base di acido ossalico e si è dimostrato un mezzo efficace per pulire terrazzi sporchi e grigi.

pulitore patio
Terrazza in legno durante la lubrificazione

Come olio il mio terrazzo in legno?

Al fine di ridurre la formazione di crepe, la terrazza deve essere oliata dopo la posa. Se vuoi mantenere il colore del legno più a lungo, dovresti usare l'olio per terrazze di colore chiaro di BioMaderas ripetere l'applicazione.

Per preparare: Quando la terrazza è finita, può essere oliata. La superficie in legno deve essere pulita, priva di polvere e grasso e asciutta. Rimuovere lo sporco con un detergente adatto. Mescolare bene prima e durante l'uso.

Istruire: Il BioMaderas Applicare uno strato sottile e uniforme di olio per terrazze sul legno nudo e non trattato utilizzando un panno di cotone, una spazzola o un rullo che non lasci pelucchi.

ritoccare: Rimuovere l'olio in eccesso (l'olio che non si è imbevuto nel legno) entro 20 minuti con un panno o strofinare.

Lascia riposare: La superficie appena oliata non deve bagnarsi per 8 ore. Dopodiché, il legno è resistente alle intemperie.

La nostra cura del legno