terrazzo in legno sul pendio

CONSULTAZIONE » Decking "Collina

Costruire una terrazza in legno su un pendio

La costruzione di una terrazza in legno su un pendio è una sfida speciale. In primo luogo, deve essere realizzata una sottostruttura stabile e, in caso di dubbio, testata staticamente, che compensi l'inclinazione del pendio. La vera e propria sottostruttura per il rivestimento del terrazzo della terrazza viene quindi posata e avvitata su questa costruzione.

Realizzazione di un terrazzo in legno in pendenza

controstecche

Supporto della sottostruttura per il piano di calpestio.

inviare

Questo porta l'altezza verticale della terrazza in legno e colma la pendenza del pendio.

scarpa postale

Questo deve corrispondere al profilo del montante, che è avvitato nella scarpa del montante.

Fondazione concreta

Il calcestruzzo viene colato con telai di casseforme. La scarpa del palo poggia su questa base o è cementata in essa.

suolo

Il terreno deve essere scavato orizzontalmente nella posizione delle fondazioni.

Terreno fermo ma permeabile all'acqua

Per una sottostruttura portante staticamente su un pendio, è richiesto legno da costruzione con un'ampia luce e un'ottima capacità portante - circa travi in ​​legno duro 90 x 90 mm o la sottostruttura Cumaru. Questi sono montati in scarpe da palo cementate o avvitati alla fondazione con staffe.

La posizione e il numero delle fondazioni puntuali dipende dalle campate staticamente possibili del legno da costruzione (controlistelli e sottostruttura).

scavare fondamenta

Una volta chiarite le posizioni per le fondazioni, il tappeto erboso viene scavato in pendenza di circa 50-50 cm ad angolo retto, misurando ad esempio 0 x 20 cm. Questo crea una superficie piana su cui costruire le fondamenta.

I dislivelli dovuti alla pendenza dovrebbero essere compensati qui con l'aiuto della staggia e della livella a bolla d'aria. Il cavo in muratura e i bastoncini negli angoli dell'area della fondazione possono essere utili. Più alto è il punto, più deve essere rimosso in modo che la fondazione sia livellata alla fine.

Realizza il telaio della cassaforma

Quindi hai bisogno di uno stampo per la fondazione. Un tale telaio di cassaforma è costruito con semplici tavole alte circa 10-15 cm e dovrebbero avere le dimensioni della futura fondazione. Affinché il telaio non scivoli più tardi nella buca scavata, dovresti lasciare che due assi opposte del telaio sporgano, cioè dovrebbero essere più lunghe del formato del quadrato di fondazione.

Ora i telai delle casseforme sono disposti in modo da trasferire le dimensioni interne dei telai (ad es. 30x30 cm) a terra - con vernice spray o altri ausili per la marcatura. Quindi possono essere scavati i fori di fondazione. Complessivamente, la fondazione dovrebbe avere una profondità di circa 80 cm in modo da essere protetta dal gelo (questo può variare da regione a regione. Le autorità edilizie forniscono informazioni precise). Se l'altezza del telaio della cassaforma è di 10 cm, è necessario scavare di conseguenza 70 cm.

Ora i telai delle casseforme dovrebbero essere allineati - anche tra loro se si trovano su una linea attraverso il pendio. Dovrebbero essere della stessa altezza e allineati.

versare le fondamenta

Successivamente, il calcestruzzo può essere miscelato secondo il rapporto di miscelazione specificato. Dovrebbe essere riempito immediatamente nei buchi. Per poter correggere l'allineamento, dovrebbe essere riempito solo fino appena sotto la cassaforma. Ora forate bene il cemento con un bastoncino: questo permetterà alle bolle d'aria di salire e di fuoriuscire.

Se l'allineamento è soddisfacente, è possibile riempire l'ultimo bit. Ancora una volta, le inclusioni d'aria dovrebbero essere evitate curiosando. Il calcestruzzo viene quindi livellato in modo pulito e asciugato secondo il tempo specificato dal produttore.
Non appena il calcestruzzo si è asciugato, i telai delle casseforme possono essere rimossi. Se hai problemi, dovresti provarlo attentamente con un martello. Le basi dei punti sono ora complete. L'area circostante deve essere riempita con pietrisco e ghiaia per evitare ristagni d'acqua o dilavamento del terreno inutilmente.

Tutte le dimensioni sono soggette a modifiche e dipendono dalle condizioni locali. In caso di dubbio, è necessario chiedere consiglio agli ingegneri strutturisti o all'autorità edile responsabile.

La nostra sottostruttura

non disponibile

ab 9,45 

ab 7,20 

ab 8,95