Gestione sostenibile delle foreste ai tropici
Il concetto di sostenibilità ha le sue origini nella silvicoltura. L'obiettivo della gestione sostenibile è che non solo le generazioni presenti, ma anche quelle future possano gestire la foresta a lungo termine e in modo sostenibile. Il taglio netto e lo spostamento di aree forestali da parte di terreni agricoli contrastano con la gestione sostenibile delle aree forestali. La sostenibilità quindi non si riferisce solo al trattamento attento della natura, ma include anche la ricerca economica di rendimenti a lungo termine. Quindi non c'è nessun altro ramo dell'economia che sia così strettamente legato al concetto di sostenibilità e in cui interessi economici ed ecologici possano essere combinati come la silvicoltura.
È proprio questo atteggiamento che vogliamo promuovere nella produzione dei nostri taglieri: le foreste dovrebbero avere benefici e valore sostenibili per le popolazioni locali. A Betterwood crediamo che a lungo termine solo la protezione della foresta pluviale possa avere successo se rispetta gli interessi della popolazione locale. La causa principale della distruzione della foresta pluviale è la sua sostituzione con monocolture agricole come pascoli, campi di palma da olio e mais.
Il legno tropicale sostenibile è l’implementazione e l’adesione a pratiche economiche sostenibili. Tuttavia, questo obiettivo diventa vincolante e verificabile solo quando vengono stabiliti standard uniformi in un sistema di certificazione e i prodotti che soddisfano i requisiti stabiliti ricevono questo certificato. Noi di Betterwood abbiamo optato per la certificazione internazionale più rigorosa e offriamo solo legni tropicali certificati FSC®.