Come viene verniciato un piatto
La superficie deve essere priva di polvere e, nel caso di legno non trattato, carteggiata con grana 120. Se ci sono altri strati di vernice sul legno, o se la superficie è irregolare, è necessario utilizzare carta vetrata a grana più grossa. La superficie viene quindi pulita con un aspirapolvere e un panno umido.
Quando la superficie è completamente priva di polvere e asciutta, può iniziare la verniciatura. Devono essere osservate le indicazioni fornite dal produttore, in particolare per quanto riguarda il tempo di asciugatura.
Le aree più grandi vengono dipinte in modo uniforme con un rullo di vernice. I pennelli possono essere utilizzati per i singoli punti. Dopo un tempo di asciugatura di solito di 24 ore, è possibile applicare un'altra mano di vernice. Sono anche possibili primer prima della prima mano di pittura o pitture sigillanti, che dovrebbero aumentare la resistenza. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sono sufficienti una o due mani di vernice, anche se dipende sempre dall'uso desiderato.