stabilità e lunghezza
Da un punto di vista tecnico, non ci sono seri vantaggi o svantaggi tra i pannelli in legno lamellare continui e giuntati a pettine. Tuttavia, i pannelli finger-joint possono essere molto più stabili. Con alcuni tipi di legno tropicale, la giuntura a pettine è vantaggiosa per un altro motivo: l'utilizzo di pezzi di legno più corti, che vengono poi giuntati a pettine, riduce notevolmente il rischio di deformazione.
I tipi di legno tropicali sono significativamente più densi dei tipi di legno domestici: questo è il motivo della loro enorme durata. Tuttavia, tendono anche a deformarsi quando ci sono fluttuazioni di temperatura. Pertanto, le istruzioni per la cura e la lavorazione devono essere osservate per ridurre al minimo il rischio.
I pannelli continui in legno lamellare di solito non superano i due metri e nella maggior parte dei casi sono piuttosto corti, almeno per quanto riguarda i pannelli in teak. La giunzione a pettine consente di produrre pannelli più lunghi, che possono arrivare fino a tre metri.