FAQ - risposte alle domande frequenti

Pianificazione Qualità Consegna Scambio e reclamo

pianificazione e consulenza

Siete invitati a inviarci uno schizzo della vostra terrazza pianificata. Assicurati che tutte le linee siano quotate e sei libero di disegnare nella direzione di posa preferita delle doghe. Oppure puoi utilizzare il nostro pianificatore del patio: seleziona una forma del patio e inserisci le dimensioni. Scegli il tipo di legno e di raccordo a vite e ti invieremo un'offerta gratuita e senza impegno. Hai anche la possibilità di inviarci uno schizzo con il pianificatore di terrazze.

pianificatore

Con il nostro calcolatore di terrazze, il fabbisogno di materiale può essere calcolato approssimativamente in metri quadrati. Questo ti darà un'idea della quantità di assi del pavimento, viti o legno della sottostruttura di cui hai bisogno. Possiamo fornirti un'offerta più precisa basata sulla pianificazione dell'area con il pianificatore di terrazze o sulla base di uno schizzo.

pianificatore calcolatrice terrazza

Sì. Offerte, piani di posa e conferme d'ordine devono essere da voi compresi e verificati. Nonostante la pianificazione e il calcolo coscienziosi ed esperti da parte nostra, possono verificarsi errori a causa dell'elevato numero di offerte. E ovviamente conosci meglio la situazione locale. Solo con il tuo aiuto - misurando, controllando e ragionando - la nostra offerta per il tuo progetto alla fine può essere corretta. Non appena l'ordine è in esecuzione e hai ricevuto una conferma d'ordine da parte nostra, purtroppo non possiamo cambiare molto di più e potrebbe essere necessario fatturare il lavoro aggiuntivo.

1. Ventilazione: Una terrazza in legno deve essere ben ventilata in modo che possa sempre asciugarsi bene e non sia permanentemente umida. Sono quindi determinanti per la longevità del terrazzo: l'altezza di costruzione del terrazzo, gli interstizi tra le assi del pavimento e le distanze dalle strutture fisse, nonché una ventilazione aggiuntiva in caso di rivestimenti.

2. Distanza di avvitamento delle assi del pavimento: tutte le assi del piano di calpestio in legno tropicale devono essere avvitate a una sottostruttura all'inizio e alla fine e almeno ogni 50 cm. In caso contrario, non è possibile controllare il rischio di deformazione delle doghe.

3. Teoria e pratica: Anche la migliore progettazione non può prevedere tutto: le pareti delle case raramente sono assolutamente diritte, il decking ha un comportamento di rigonfiamento e restringimento fino a +/- 3 mm e talvolta un piccolo dettaglio non viene considerato in loco e diventa evidente solo durante la costruzione. Ogni costruzione di terrazze può presentare sfide impreviste e richiede un talento per l'improvvisazione in loco. Saremo lieti di consigliarvi anche durante la costruzione.

Nei nostri consigli sulla costruzione di terrazze in legno troverai istruzioni dettagliate su come posare e costruire una terrazza in modo professionale.

Posare il decking della terrazza

I listoni e la sottostruttura del decking possono essere tagliati al centimetro esatto (non al millimetro esatto) su richiesta al di fuori della stagione. È previsto un costo di servizio per tavolato o pezzo di sottostruttura, di cui saremo lieti di informarvi su richiesta. Siamo felici di offrirti questo servizio, ma vorremmo sottolineare che il taglio è meglio farlo in loco. Perché solo sul posto puoi segnare esattamente quanto può essere lungo un decking board e quanto spazio è effettivamente disponibile. Nei casi più rari, ad esempio, i muri di casa sono in realtà dritti e devono comunque essere rifilati. È possibile contrassegnare e tagliare con precisione solo in loco.

Possiamo tagliare i nostri pannelli di legno. Va notato che le lamelle sono in parte collegate tra loro con tasselli piatti oltre al rinforzo. I collegamenti a tassello piatto possono essere visibili alle interfacce laterali e verranno da noi riempiti e levigati con una spatola di legno.

Qualità

Premium si è affermato come termine nel commercio di legname tedesco per la migliore selezione. FAS (primo e secondo) è lo standard internazionale per il miglior smistamento. La qualità del legno indica quanto è bassa la percentuale di caratteristiche di riduzione della qualità nel prodotto. Con il miglior ordinamento, crepe e nodi cavi possono verificarsi solo in misura molto piccola sul lato A delle assi del decking, ma non possono essere esclusi.

Inoltre, in quanto materia prima naturale, ogni prodotto in legno è unico. A differenza dei prodotti industriali, non ci sono due assi per terrazze uguali. Il disegno, i nodi e il colore del legno variano anche con la stessa origine e tipo di legno. Si prega di considerare questo quando si sceglie il materiale. Scopri di più sulle proprietà specifiche dei diversi tipi di legno e su come vengono posati in modo professionale.

Puoi scoprire di più sulla qualità del legno per decking nei nostri consigli per decking:

Qualità del piano di calpestio

La durata di una terrazza dipende fondamentalmente da tre fattori. In primo luogo la scelta del legno, in secondo luogo il disegno strutturale e in terzo luogo l'uso e gli agenti atmosferici. Lifetime descrive un periodo di tempo prima che si verifichi un danno strutturale. È normale che il legno cambi aspetto e che ogni tanto appaiano piccole crepe.

Un primo orientamento nella scelta del tipo di legno è il classe di durabilità. La classe di durabilità (secondo DIN) indica la durata del tipo di legno se utilizzato all'esterno. Ci sono grandi differenze qui. Ad esempio, teak e cumaru rientrano nella classe 1, il che significa che puoi aspettarti una vita utile di circa 25 anni. I boschi nativi non durano così a lungo. Ad esempio, il larice rientra nella classe di durabilità 3, che corrisponde a una durata di 10-15 anni.

il registri costruttiviz, oltre alla classe di resistenza, contribuisce in modo determinante alla durata del terrazzo. La costruzione di un terrazzo deve essere guidata da due obiettivi: il legno deve essere ben avvitato tra loro per evitare deformazioni delle assi e il terrazzo deve essere ben ventilato con aria in modo che il legno possa sempre asciugarsi bene. Ciò significa che la distanza di avvitamento delle assi del pavimento non deve essere superiore a 50 cm e le estremità delle assi del pavimento non devono essere sospese in aria senza essere avvitate. Inoltre, è necessario prestare attenzione a un'altezza di costruzione ragionevole e alla necessaria distanza tra i giunti, nonché a una distanza sufficiente dalle strutture fisse. Attenzione ai rivestimenti: quando si affrontano i lati del terrazzo, è necessario prestare attenzione affinché ci sia sufficiente aria per circolare sotto il terrazzo.

La durata della vita dipende anche dalla regione Clima e l'intensità degli agenti atmosferici. Se il terrazzo è completamente esposto alle intemperie in zone piovose e umide, è - facilmente intuibile - molto più stressato che nelle regioni più asciutte o quando è coperto.

Anche l' intensità di utilizzo gioca un ruolo nella vita della terrazza. Un elevato livello di stress sulla terrazza, ad esempio per uso commerciale, contribuisce a un'usura del legno notevolmente più rapida rispetto a quando viene utilizzato in un giardino privato.

Tutti i fattori citati giocano un ruolo nella durata di una terrazza. Gli anni di vita utile citati sono quindi un valore indicativo.

Scopri di più sulla durata di una terrazza in legno nei nostri consigli sul decking:

Durata del piano di calpestio in legno

In determinate condizioni, un terrazzo in legno non necessita di una manutenzione particolarmente elevata. A meno che, ad esempio, tu non voglia mantenere il colore del legno il più a lungo possibile. Quindi dovresti oliare due volte l'anno. Oppure la posizione del terrazzo fa si che sia particolarmente sporco dopo i mesi invernali. Quindi dovrebbe essere pulito con un detergente per terrazze.

Prenditi cura di Pulire

Il legno è un prodotto naturale. Il verificarsi delle sue proprietà e caratteristiche naturali non può essere sempre determinato anche con la cernita più attenta. La classificazione "Premium" con un lato A e B comprende anche le seguenti proprietà tipiche del legno e non rappresenta un errore Le proprietà non hanno alcun impatto negativo sulla qualità della merce.

grano intrecciato: le caratteristiche di crescita del legno tropicale garantiscono una struttura dinamica e talvolta possono far alzare le fibre del legno, perché la direzione della crescita cambia. Soprattutto con le specie legnose Cumaru. Levigando le aree interessate, le superfici ruvide tornano lisce.

Colorazione: Il colore del legno all'interno di una specie legnosa può variare notevolmente. Spesso dipende dai nutrienti nel terreno. Inviando i campioni e la nostra galleria dei clienti, cerchiamo di dare la migliore impressione possibile dei colori del legno dei singoli tipi di legno. Tuttavia, un singolo campione non può essere pienamente rappresentativo di una specie legnosa. Le tavole da esterno non sono tutte uguali.

Comportamento di rigonfiamento e restringimento: Il legno si espande e si contrae. A seconda del tempo e della temperatura e dell'umidità associate. Le dimensioni indicate corrispondono alla condizione dopo la lavorazione in segheria. Questo è stato preceduto da tre mesi di essiccazione in essiccatoi chiusi a temperatura costante. La cosiddetta essiccazione a camera assicura che il comportamento di rigonfiamento e restringimento rimanga gestibile: circa +/- 3 mm a seconda del tipo di legno. Progettare una terrazza con una precisione millimetrica non ha quindi senso. La deformazione può verificarsi anche durante il trasporto o lo stoccaggio in loco. Nella maggior parte dei casi questo non è un problema. Il legno non è un prodotto industriale.

sanguinare: Le sostanze possono fuoriuscire dal legno, a seconda del tipo di legno. Con i tipi di legno che offriamo, questo fenomeno si verifica solo in casi molto rari.

Geruch: Gli odori sono percepiti in modo molto diverso. L'odore del legno di Cumaru, ad esempio, è descritto da alcune persone come estremamente forte, mentre altri sono contenti del piacevole "profumo di vaniglia" dello stesso legno della stessa partita. È indiscusso che la maggior parte dei tipi di legno emana un odore. Quanto è forte dipende anche dalle condizioni locali: quanto spesso piove e quanto velocemente il terrazzo si asciuga. Ma su cosa puoi fare affidamento: prima o poi l'odore del legno diminuirà. Il legno inizialmente emana un odore ma non può essere escluso.

Macchie ruvide, struttura: La struttura dei singoli tipi di legno può essere descritta bene. Cumaru è un po' più dinamico e robusto, Garapa ha una struttura omogenea e il teak è elastico e cambia colore tra chiaro e scuro. Tuttavia, le assi di un tipo di legno possono avere un aspetto molto diverso. Le venature del legno possono anche alzarsi dopo un po'. Questi non sono errori di piallatura, ma una proprietà tipica del legno, ad esempio nella specie legnosa Cumaru. Tuttavia, questi punti ruvidi possono essere facilmente levigati con carta vetrata o colati via con l'uso. Le caratteristiche strutturali delle specie legnose non sempre appaiono uguali su ogni tavola. Una singola tavola è sempre solo una sezione dell'intero albero.

nodi: Gli alberi hanno rami e puoi vederlo nel bosco. Nell'ordinamento "Premium", non dovrebbero esserci nodi continui. "Premium" non esclude la visibilità - anche se solo in minima parte - dei nodi.

crescita di muffe e funghi: Uno dei punti di forza unici dei legni tropicali è che sono particolarmente resistenti agli attacchi di parassiti, muffe e funghi. Ciò significa: il legno tropicale marcisce e si ammuffisce molto meno rapidamente rispetto ai tipi di legno domestici. Ecco perché è preferibilmente utilizzato all'aperto. Tuttavia, questo non significa che muffe e infestazioni fungine siano impossibili con i legni tropicali. A seconda della regione e dell'ambiente, in loco possono formarsi alghe, funghi e macchie per una serie di motivi. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi problemi possono essere risolti con un detergente per terrazze, l'impregnazione o la carteggiatura.

Fori di spillo, fori di pallini: Possono verificarsi piccoli fori nelle assi del pavimento. I cosiddetti pinhole sono tollerabili fino a un certo punto secondo la norma DIN 4074 sull'ammissibilità dei wormhole. Il fattore decisivo qui è che non si tratta di un'attuale infestazione da vermi. Questi fori provengono dal coleottero ambrosia, che è uno degli insetti del legno dolce. Un'infestazione acuta esistente nel legno stagionato è esclusa e non pregiudica le proprietà di resistenza e durabilità del legno.

Pavimenti deformati e storti: Il legno è un prodotto naturale e può deformarsi a causa del rigonfiamento e del restringimento. Più un tipo di legno è denso, più è probabile che si deformi. Il rischio di deformazione con la maggior parte dei legni tropicali è quindi relativamente alto nello stato svitato. Ciò significa: anche se a Betterwood Se le assi stanno appena lasciando il magazzino, l'una o l'altra tavola potrebbe arrivare con te piegato. Indipendentemente da ciò, le tavole più lunghe di tre metri non sono mai dritte al 100%. Niente di tutto ciò costituisce un problema nella realizzazione di un terrazzo: si possono compensare lievi curvature premendo insieme il listone in fase di avvitamento (se necessario con cinghie di tensionamento, con cui il listone in questione viene tirato contro il precedente). La maggior parte delle curvature sono quindi tollerabili e non possono essere escluse. Se la curvatura è superiore a 1 cm per metro lineare, contattaci.

cracking: Con un prodotto naturale come il legno, gli agenti atmosferici – umidi, freddi e asciutti – possono causare tensioni nel materiale, che provocano la comparsa di crepe. Le crepe alle estremità delle doghe e le sottili crepe sulla superficie sono tipiche del legno. Il rischio di crepe alle estremità può essere ridotto con la cera per bordi anteriori. La tensione superficiale può essere ridotta lubrificando le assi del pavimento. Anche nel corso di un periodo di vita utile fino a 25 anni per le tavole da esterno all'esterno, è inevitabile che si formino delle crepe nelle tavole.

lavorabilità: I legni tropicali hanno una densità del legno maggiore rispetto ai legni autoctoni. Le lame da sega per legno duro sono consigliate per tagli netti. Le viti visibili nelle assi del pavimento devono essere preforate. Anche i collegamenti a vite nella sottostruttura devono essere preforati.

Stecca: I tronchi di tutti gli alberi contengono alburno. La proporzione dipende dalla specie, dall'età e dalle condizioni di crescita. Nella maggior parte delle specie è un mantello di legno chiaro largo da 3 a 5 cm che racchiude il durame. È particolarmente sensibile alle infestazioni da funghi e insetti quando è umido. Le tavole per esterni di qualità premium possono contenere anche alburno. Tuttavia, non dovrebbe essere superiore al 5% sul lato A.

Per ridurre il rischio di deformazione del legno del decking, il legno grezzo viene essiccato. Prima di essere ulteriormente lavorati nella segheria, i tronchi vengono conservati in essiccatoi a temperatura costante e calda per circa tre mesi, a seconda del tipo di legno. Il legno così tecnicamente essiccato viene lavorato e presenta un contenuto di umidità residua di circa il 14% (+/- 2%). Ciò corrisponde al contenuto di umidità del legno all'aperto alle nostre latitudini. Ciò significa che la pressione sul decking per adattarsi al clima europeo non è così grande e il rischio di deformazione è quindi inferiore.

No Il decking di Betterwood sono piallati lisci su tutti i lati. Questo è perfettamente adeguato per la maggior parte delle esigenze. Tuttavia, offriamo la levigatura della parte superiore delle assi del decking.

No Tutto il legno del decking non è trattato. Il legno deve essere oliato solo dopo la realizzazione del terrazzo, la posa delle piastrelle o degli elementi in legno e la posa dei pannelli in teak. L'oliatura è l'ultimo passo.

Prodotti per la cura del legno

Con un decking in legno lungo tre, quattro, cinque o sei metri, non è possibile garantire che sarà sempre dritto al 100%. Ci sono differenze tra i tipi di legno: il teak tende difficilmente a deformarsi, la maggior parte degli altri tipi di legno più o meno a seconda della densità del legno. Questo in genere non è un problema quando si realizzano terrazze: si possono compensare lievi curvature premendo insieme la tavola durante l'avvitamento (se necessario con cinghie di tensionamento, con le quali la tavola in questione viene tirata contro la precedente). La maggior parte delle curvature sono quindi tollerabili e non possono essere escluse. Se la curvatura media dell'intera doga è superiore all'1,5 percento, non esitare a contattarci.

Il legno vive e lavora. Emette umidità e assorbe l'umidità. Pertanto, i semilavorati in legno come le tavole per terrazze sono soggetti a determinate tolleranze dimensionali. La larghezza e lo spessore specificati indicano le dimensioni di produzione. Se il contenuto di umidità del legno cambia a causa del cambiamento delle condizioni meteorologiche, il legno si espande o si contrae. Può deformarsi, torcersi o piegarsi.

Vale anche quanto segue: le lunghezze indicate sono lunghezze minime. Le doghe possono quindi essere più lunghe di qualche centimetro rispetto a quanto indicato nella descrizione del prodotto. Lo sfondo è: A volte ci sono delle crepe alle estremità delle assi. A causa del leggero eccesso di lunghezza, c'è sempre la possibilità di tagliare le doghe a misura senza perdita di dimensione.

I pannelli in teak hanno una precisione dimensionale in spessore, larghezza e lunghezza di +/- 2 mm.

In linea di principio, qualsiasi legno può scheggiarsi. Tuttavia, il rischio è distribuito in modo molto diverso per i singoli tipi di legno utilizzati all'aperto. Il legno di teak ha indubbiamente il minor rischio di scheggiatura. Cumaru è leggermente più incline a scheggiarsi a causa delle venature ad incastro e della densità del legno estremamente elevata. Nel caso di Cumaru, invece, le fibre di legno in grado di reggersi in piedi sono tra le proprietà tipiche del legno. O cadono nel tempo perché il terrazzo è calpestabile, oppure possono essere facilmente rimossi con una levigatura superficiale.

Giallo, rosso, marrone: ci sono descrizioni molto diverse del colore del legno di Cumaru. Ma è sempre una specie arborea botanica: Cumaru. Il colore del legno dell'albero di Cumaru deriva dai nutrienti presenti nel terreno. Le tavole per esterni che provengono da una regione sono quindi più simili in termini di colore del legno. In altre regioni può verificarsi una colorazione diversa. Tuttavia, Cumaru è spesso di colore molto diverso, anche della stessa regione. Anche le assi del pavimento di un tronco d'albero possono avere sfumature diverse. Betterwood ottiene Cumaru da una regione, ma non ordiniamo per colore. Puoi avere una buona impressione della gamma di colori delle nostre tavole per decking Cumaru nella nostra galleria dei clienti:

galleria dei clienti

la mia consegna

Un tempo di consegna di circa 5-7 giorni lavorativi si applica a tutte le consegne di legno. Gli accessori e la legna molto corta possono essere spediti con i servizi pacchi. Il tempo di consegna qui è di 1-3 giorni lavorativi. In caso di merce di produzione, il termine di consegna viene esteso di conseguenza. Non è prevista la consegna il sabato, la domenica o i giorni festivi. Se un articolo è eccezionalmente non disponibile o non può essere consegnato immediatamente e il tempo di consegna viene esteso di conseguenza, questo sarà indicato separatamente nella nostra conferma d'ordine. Tutte le date di consegna specificate sono soggette a consegna puntuale e corretta da parte dei nostri partner logistici.

Il tempo di consegna per gli articoli in stock è di circa due o tre settimane. In caso di merce di produzione, il termine di consegna viene esteso di conseguenza. Non è prevista la consegna il sabato, la domenica o i giorni festivi. Se un articolo è eccezionalmente non disponibile o non può essere consegnato immediatamente e il tempo di consegna viene esteso di conseguenza, questo sarà indicato separatamente nella nostra conferma d'ordine. Tutte le date di consegna specificate sono soggette a consegna puntuale e corretta da parte dei nostri partner logistici.

Gli accessori e le piccole merci vengono spediti con i servizi di consegna pacchi. Riceverai un monitoraggio della spedizione dal corriere via e-mail. Qui puoi visualizzare i tempi di consegna e modificare la consegna.

Il legno per terrazze viene consegnato su pallet dagli spedizionieri. Lo spedizioniere ti contatterà almeno un giorno prima della consegna per pianificare la consegna con te. Potrebbe essere necessario prenotare un giorno per questo. In alcuni casi, il periodo di consegna può essere limitato a poche ore. Al momento dell'ordine, possiamo anche concordare con te un giorno come data desiderata. Quindi sarai informato della consegna dall'autista circa un'ora prima della consegna il giorno della consegna.

La consegna avviene solitamente tramite camion (camion furgone da 7,5 t - lunghezza: 8 m / larghezza 3,10 m / altezza 3,45 m). Lo scarico avviene presso il marciapiede pubblico più vicino all'indirizzo di consegna. A meno che non sia espressamente concordato qualcos'altro. Si prega di notare che la consegna potrebbe non essere possibile a causa dei seguenti fattori o solo con la buona volontà dell'autista:

- L'indirizzo di consegna è su una strada o può essere raggiunto solo attraverso una strada designata come zona a traffico limitato e/o

- L'indirizzo di consegna è su una strada o è raggiungibile solo attraverso una strada dove sono vietati veicoli con un peso massimo consentito di 7,5 tonnellate e/o

- L'indirizzo di consegna è su una strada o può essere raggiunto solo tramite una strada più stretta di 3,25 metri o in un luogo da superare al momento della consegna a causa di ostacoli come veicoli parcheggiati o un cantiere è limitato ad una larghezza di passaggio di inferiore a 3,25 metri e/o

- L'indirizzo di consegna è in una strada senza uscita senza possibilità di svolta.

Se una delle caratteristiche speciali menzionate si applica all'indirizzo di consegna desiderato o se non sei sicuro di questo, contatta il nostro servizio clienti per telefono o e-mail prima di effettuare un ordine per chiarire se e in quale luogo la consegna può quindi aver luogo.

- Presenza: Si prega di notare inoltre che è necessario essere personalmente presenti all'indirizzo di consegna quando la merce viene consegnata dallo spedizioniere. Da un lato, perché devi confermare per iscritto la consegna della merce. D'altra parte, lo scarico della merce richiede in alcuni casi il tuo aiuto in quanto affianca con assistenza fisica il dipendente dello spedizioniere nello scarico della merce dal camion al marciapiede.

- Devi quindi essere fisicamente in grado di sollevare un peso fino a 30 chilogrammi.

- Si segnala infine che non è possibile concordare un tempo specifico desiderato per la consegna.

Il nostro servizio clienti o la compagnia di spedizioni ti contatteranno telefonicamente in tempo utile prima della consegna per fissare la data di consegna (finestra temporale) nei giorni lavorativi (esclusi i giorni festivi). La tua presenza all'indirizzo di consegna è obbligatoria per tutta la fascia oraria.

Sfortunatamente, le tavole di lunghezza superiore a 2,5 metri non possono essere scaricate utilizzando una piattaforma elevatrice. Qui lo scarico viene effettuato dal destinatario con l'aiuto dell'autista. Sarebbe quindi necessario che un ausilio allo scarico sia in loco per la consegna concordata. Tu, o l'aiutante di scarico al tuo fianco, devi quindi essere fisicamente in grado di sollevare un peso fino a 30 chilogrammi.

Si prega di notare che i materiali di imballaggio sono inclusi nella fornitura e devono quindi essere accettati da voi come destinatario. Il pallet e la pellicola di copertura possono quindi essere utilizzati per immagazzinare temporaneamente il legno.

Terrazze complete con assi del pavimento e sottostruttura sono imballate su pallet per un trasporto sicuro e consegnate da spedizionieri. La merce è troppo lunga e troppo pesante per i corrieri. Gli spedizionieri sono meno flessibili nella consegna rispetto ai corrieri di pacchi. Spesso è possibile programmare la consegna di un periodo al mattino o al pomeriggio. Questo non è sempre possibile e dovresti prenotare un giorno per la consegna.

Purtroppo le tavole con una lunghezza superiore a 2,5 metri non possono essere scaricate sui pallet utilizzando una piattaforma elevatrice. Qui lo scarico viene effettuato dal destinatario con l'aiuto dell'autista. Sarebbe quindi necessario che un ausilio allo scarico sia in loco per la consegna concordata. Tu, o l'aiutante di scarico al tuo fianco, devi quindi essere fisicamente in grado di sollevare un peso fino a 30 chilogrammi.

Gli accessori, i taglieri e le piccole quantità vengono spediti con i servizi di consegna dei pacchi e di solito sono con te entro 1-3 giorni lavorativi.

Piccole quantità di piastrelle di legno possono essere inviate con i servizi pacchi. Per ordini più grandi, verranno imballati su un pallet e consegnati con spedizionieri.

Per la consegna di pannelli in teak, una quantità maggiore di piastrelle in legno o legno per terrazze, nella maggior parte dei casi è necessario un appuntamento per la consegna tra voi e lo spedizioniere.

È quindi importante che quando effettui l'ordine fornisci un numero di telefono che puoi raggiungere in modo affidabile durante il giorno e di cui controlli regolarmente la segreteria.

Lo stesso vale per l'indirizzo e-mail: inserisci sempre un indirizzo e-mail che controlli regolarmente. Controlla anche la tua cartella SPAM. Se lo spedizioniere deve venire da te una seconda volta perché non puoi essere raggiunto, purtroppo dobbiamo addebitare un secondo viaggio.

Gli ordini più piccoli, come accessori o pedane corte, possono essere inviati con i servizi di consegna pacchi. Qui sarai informato via e-mail della consegna. In questo caso, non devi necessariamente essere sul posto per la consegna.

La consegna di una terrazza completa con uno spedizioniere comporta un certo sforzo. È quindi importante che tu, o qualcun altro da te nominato, sia presente quando viene effettuata la consegna. In caso contrario, deve essere pianificata una seconda consegna, che dovremo poi fatturare in aggiunta.

Una consegna con il servizio pacchi richiede solitamente 1-3 giorni lavorativi. Riceverai un'e-mail con le informazioni di tracciamento. Se la tua consegna non è arrivata e non hai ricevuto un'e-mail - controlla anche la tua cartella SPAM - contattaci.

La consegna con lo spedizioniere richiede solitamente 5-7 giorni lavorativi dal momento dell'ordine (fino a 10 giorni lavorativi in ​​primavera ed estate), a condizione che la merce sia disponibile a magazzino e non siano stati specificati altri tempi di consegna al momento dell'ordine, o una data successiva per la consegna è stata concordata con te.

Dopo che la merce è stata imballata, viene consegnata allo spedizioniere. In caso di consegna con lo spedizioniere, verrai contattato telefonicamente in anticipo per un appuntamento per la consegna. È quindi molto importante che tu fornisca un numero di telefono dove puoi essere raggiunto in modo affidabile durante il giorno o dove puoi controllare regolarmente la tua segreteria telefonica.

Se non sei stato contattato entro il periodo di consegna dal momento in cui è stato effettuato l'ordine, ti preghiamo di contattarci.

Se non si monta la merce subito dopo la consegna, tenere presente quanto segue durante lo stoccaggio:

- Riporre i listoni in posizione orizzontale. Questo è il modo più compatto per conservare il legno del decking per ridurre al minimo il rischio di deformazione.

- Assicurarsi che ci siano abbastanza punti di appoggio per le assi del decking in modo che il legno del decking impilato sia ben ventilato.

- Evitare le estremità esposte delle tavole di decking. Quando le assi sono impilate insieme, le estremità non si staccano e non si attorcigliano facilmente.

- Conservare le tavole per terrazze legate, asciutte e ben ventilate. Ciò riduce il rischio di insolvenza.

- Conservare la legna all'aperto all'esterno o in spazi e ripari non riscaldati e ben ventilati come un posto auto coperto, un garage o un portico.

- Non coprire mai il legno della terrazza con fogli: ciò può causare umidità, il che significa che esiste un notevole rischio di deformazione con assi svitati.

Se le assi del pavimento sono leggermente deformate nonostante tutte le misure, possono comunque essere installate nella maggior parte dei casi.

Resi, cambi e reclami

Un difetto deve essere documentato in modo da poter aprire un caso per trovare una soluzione. Affinché possiamo capire cosa sta succedendo, è meglio che il difetto sia chiaramente documentato con una foto. Contattaci per telefono o email. Eventuali difetti possono essere:

- il mio ordine incompleto

- il mio ordine non è corretto

- Non voglio la merce: nessun difetto, merce ordinata per errore, se la merce non è di tuo gradimento, le spese di spedizione sono a carico del cliente. Possiamo organizzare o aiutare a organizzare la spedizione.

- Le caratteristiche tipiche del legno non sono difetti.

Il legno è un prodotto naturale. Il verificarsi delle sue proprietà e caratteristiche naturali non è quindi esclusa anche con la cernita più attenta. La classificazione "Premium" con un lato A e B comprende anche le seguenti proprietà tipiche del legno e non rappresenta alcun errore Le proprietà non hanno alcun impatto negativo sulla qualità della merce.

grano intrecciato: Le proprietà di crescita del legno tropicale garantiscono una struttura dinamica e talvolta possono far alzare le fibre del legno, perché la direzione della crescita cambia. Soprattutto con le specie legnose Cumaru. Levigando le aree interessate, le superfici ruvide tornano lisce.

Colorazione: Il colore del legno all'interno di una specie legnosa può variare notevolmente. Spesso dipende dai nutrienti nel terreno. Inviando i campioni e la nostra galleria dei clienti, cerchiamo di dare la migliore impressione possibile dei colori del legno dei singoli tipi di legno. Tuttavia, un singolo campione non può essere pienamente rappresentativo di una specie legnosa. Le tavole da esterno non sono tutte uguali.

Comportamento di rigonfiamento e restringimento: Il legno si espande e si contrae. A seconda del tempo e della temperatura e dell'umidità associate. Le dimensioni indicate corrispondono alla condizione dopo la lavorazione in segheria. Questo è stato preceduto da tre mesi di essiccazione in essiccatoi chiusi a temperatura costante. La cosiddetta essiccazione a camera assicura che il comportamento di rigonfiamento e restringimento rimanga gestibile: circa +/- 3 mm a seconda del tipo di legno. Progettare una terrazza con una precisione millimetrica non ha quindi senso. La deformazione può verificarsi anche durante il trasporto o lo stoccaggio in loco. Nella maggior parte dei casi questo non è un problema. Il legno non è un prodotto industriale.

Sanguinare: Le sostanze possono fuoriuscire dal legno, a seconda del tipo di legno. Con i tipi di legno che offriamo, questo fenomeno si verifica solo in casi molto rari.

Odore: Gli odori sono percepiti in modo molto diverso. L'odore del legno di Cumaru, ad esempio, è descritto da alcune persone come estremamente forte, mentre altri sono contenti del piacevole "profumo di vaniglia" dello stesso legno della stessa partita. È indiscusso che la maggior parte dei tipi di legno emana un odore. Quanto è forte dipende anche dalle condizioni locali: quanto spesso piove e quanto velocemente il terrazzo si asciuga. Ma su cosa puoi fare affidamento: prima o poi l'odore del legno diminuirà. Il legno inizialmente emana un odore ma non può essere escluso.

Punti ruvidi, struttura: La struttura dei singoli tipi di legno può essere descritta bene. Cumaru è un po' più dinamico e robusto, Garapa ha una struttura omogenea e il teak è elastico e cambia colore tra chiaro e scuro. Tuttavia, le assi di un tipo di legno possono avere un aspetto molto diverso. Le venature del legno possono anche alzarsi dopo un po'. Questi non sono errori di piallatura, ma una proprietà tipica del legno, ad esempio nella specie legnosa Cumaru. Tuttavia, questi punti ruvidi possono essere facilmente levigati con carta vetrata o colati via con l'uso.

Le caratteristiche strutturali delle specie legnose non sempre appaiono uguali su ogni tavola. Una singola tavola è sempre solo una sezione dell'intero albero.

nodi: Gli alberi hanno rami e puoi vederlo nel bosco. Nell'ordinamento "Premium", non dovrebbero esserci nodi continui. "Premium" non esclude la visibilità - anche se solo in minima parte - dei nodi.

Formazione di muffe e funghi: Uno dei punti di forza unici dei legni tropicali è che sono particolarmente resistenti agli attacchi di parassiti, muffe e funghi. Ciò significa: il legno tropicale marcisce e si ammuffisce molto meno rapidamente rispetto ai tipi di legno domestici. Ecco perché è preferibilmente utilizzato all'aperto. Tuttavia, questo non significa che muffe e infestazioni fungine siano impossibili con i legni tropicali. A seconda della regione e dell'ambiente, in loco possono formarsi alghe, funghi e macchie per una serie di motivi. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi problemi possono essere risolti con un detergente per terrazze, l'impregnazione o la carteggiatura.

Fori di spillo, fori di pallini: Possono verificarsi piccoli fori nelle assi del pavimento. I cosiddetti pinhole sono tollerabili fino a un certo punto secondo la norma DIN 4074 sull'ammissibilità dei wormhole. Il fattore decisivo qui è che non si tratta di un'attuale infestazione da vermi. Questi fori provengono dal coleottero ambrosia, che è uno degli insetti del legno dolce. Un'infestazione acuta esistente nel legno stagionato è esclusa e non pregiudica le proprietà di resistenza e durabilità del legno.

Pavimenti deformati e storti: Il legno è un prodotto naturale e può deformarsi a causa del rigonfiamento e del restringimento. Più un tipo di legno è denso, più è probabile che si deformi. Il rischio di deformazione con la maggior parte dei legni tropicali è quindi relativamente alto nello stato svitato. Ciò significa: anche se a Betterwood Se le assi stanno appena lasciando il magazzino, l'una o l'altra tavola potrebbe arrivare con te piegato. Indipendentemente da ciò, le tavole più lunghe di tre metri non sono mai dritte al 100%. Niente di tutto ciò costituisce un problema nella realizzazione di un terrazzo: si possono compensare lievi curvature premendo insieme il listone in fase di avvitamento (se necessario con cinghie di tensionamento, con cui il listone in questione viene tirato contro il precedente). La maggior parte delle curvature sono tollerabili e non possono essere escluse. Se la curvatura media di un piano di calpestio è superiore all'1,5% su tutta la sua lunghezza, non esitate a contattarci.

cracking: Con un prodotto naturale come il legno, gli agenti atmosferici – umidi, secchi, freddi e caldi – possono provocare tensioni nel materiale, provocando la comparsa di crepe. Le crepe alle estremità delle doghe e le sottili crepe sulla superficie sono tipiche del legno. Il rischio di crepe alle estremità può essere ridotto con la cera per bordi anteriori. La tensione superficiale può essere ridotta lubrificando le assi del pavimento. Anche nel corso di una vita utile fino a 25 anni per le tavole da esterno, è inevitabile che si formino delle crepe nelle tavole.

Lavorabilità: I legni tropicali hanno una densità del legno maggiore rispetto ai legni autoctoni. Le lame da sega per legno duro sono consigliate per tagli netti. Le viti visibili nelle assi del pavimento devono essere preforate. Anche i collegamenti a vite nella sottostruttura devono essere preforati.

Stecca: I tronchi di tutti gli alberi contengono alburno. La proporzione dipende dalla specie, dall'età e dalle condizioni di crescita. Nella maggior parte delle specie è un mantello di legno chiaro largo da 3 a 5 cm che racchiude il durame. È particolarmente sensibile alle infestazioni da funghi e insetti quando è umido. Le tavole per esterni di qualità premium possono contenere anche alburno. Tuttavia, non dovrebbe essere superiore al 5% sul lato A.

Purtroppo i tagli, ad esempio delle assi del pavimento e dei prodotti su misura, come i nostri elementi e i pannelli in teak, non possono essere scambiati. È quindi importante controllare attentamente tutte le informazioni presenti nell'offerta e nella conferma d'ordine.

Le assi del pavimento con una curvatura eccessiva possono essere sostituite in determinate condizioni: se la curvatura media dell'intera tavola del pavimento è superiore all'1,5 percento, contattaci e troveremo una soluzione. Tuttavia, vale quanto segue: anche la selezione premium può contenere tavole che non sono dritte al XNUMX%. Da una certa lunghezza della tavola difficilmente è possibile ottenere tavole dritte. Questo è il legno ed è una delle proprietà tipiche del legno che gli sbalzi di temperatura possono causare deformazioni. Per questo motivo non è possibile garantire una precisione dimensionale al millimetro: il legno si gonfia e si restringe a seconda dell'umidità.

Sì. Il cliente è responsabile delle spese di spedizione. Siamo felici di aiutare a organizzare il trasporto di ritorno.